Direttrice della Missione Archeologica di Tell Afis è, dal 1986, Stefania Mazzoni. Formatasi presso l'università di Roma "La Sapienza", tra il 1968 e il 2000 ha partecipato agli scavi dell'Università di Roma a Tell Mardikh-Ebla, Tell Fray, Tell Tuqan e Tell Afis. Ha insegnato all'Università di Pisa (dal 1975; come Professore Associato dal 1980; come Professore Ordinario dal 2001) e Firenze (dal 2006). Attualmente è Direttrice della Fondazione OrMe-Oriente Mediterraneo e (dal 2008) della Missione Archeologica dell'Università di Firenze a Uşaklı Höyük (Turchia).
Nel quadro di vari progetti di cooperazione italo-siriana (programma europeo MEDA, convenzione università Pisa-Damasco, progetto Regione Toscana) ha organizzato corsi universitari e seminari di archeologia e archeometria in Siria, presso l’Università di Damasco, la Scuola di Archeologia e il Museo di Idlib della Direzione delle Antichità e dei Musei di Siria, l’Istituto Italiano di Cultura.
Le sue ricerche si sono orientate sull’analisi sia di temi generali, quali la formazione delle società complesse del Levante tra fase Calcolitica ed Età del Bronzo e l’affermazione e sviluppo della cultura luvio-aramaica nell’età del Ferro, sia di materiali specifici e diversi, dalla ceramica alla glittica, agli avori.
Vice-direttrice
Vice-direttrice della Missione di Tell Afis è, dal 1986, Serena Maria Cecchini, già docente di Archeologia del Vicino Oriente all'Università di Bologna.